QuBa Libre

QuBa Libre nasce nel 2010 dall’incontro di due musicisti occitani:

Simonetta Baudino  (ghironda, organetto diatonico)
Giuseppe Quattromini (chitarra, fisarmonica).

Il nome deriva da un semplice gioco di parole: le sillabe iniziali dei due cognomi formano QuBa e QuBa non poteva che essere Libre (in occitano libre significa libero, libero di interpretare e reinventare la tradizione a modo proprio).

Il duo propone un viaggio in musica che attraversa tutta la regione occitana e comprende melodie della tradizione e brani di nuova composizione.

Partendo dalle vallate alpine del Piemonte, si arriva fino ai Pirenei e all’Oceano Atlantico, attraversando tutta l’Occitania francese con diverse musiche da ballo: corente, mazurke, scottish, rigodon, danze basche, bourrees a due e tre tempi, circoli, chapelloise e molto altro ancora…

Negli anni QuBa Libre si è esibito in diversi contesti: feste da ballo, sagre, animazioni itineranti e anche alcuni importanti festival nel nord Italia (Big Bang Folk Festival, Folkampestre, Festival Occit’amo).

Nel mese di maggio 2018 è uscito L‘indian joli, il primo lavoro discografico di QuBa Libre , che contiene dodici tracce di cui nove sono brani originali composti rispettando e rielaborando le strutture e i ritmi delle danze tradizionali.

All’occorrenza il duo può trasformarsi in trio, quartetto o quintetto grazie alla presenza di alcuni musicisti che collaborano da anni con  e che aggiungono all’ensemble i colori arcaici dei flauti e delle cornamuse, il ritmo incalzante del basso e della batteria, la melodia del canto.

 

Guarda la pagina facebook