Trigomigo

Cresciuti al suono di courente e gighe post folk revival, tra palchi e balli "occitani", i Trigomigo, dal 2002, hanno preso parte a numerosi appuntamenti e festival folk e jazz, tra cui, in Italia, “Piemonte in Musica”, "Folkermesse" (Alessandria), "Appennino Folk Festival" (Piacenza), "Cantavalli" (Piemonte, valli Chisone e Germanasca), "Occitanica" (Cuneo); in Germania “Biberacher Muziknacht” (Biberach); in Francia "Feufliazhe" (Haute-Savoie), “Estivada” (Rodez, Aveyron) e “Trad'Hivernales” (Sommieres, Var), “Musiques et Voix du Sud” (Colmar Les Alpes, Provence-Alpes-Côte d’Azur). Sono stati ospiti di emittenti quali France 3 Méditerranée e hanno partecipato a trasmissioni e speciali televisivi dedicati alla cultura e musica regionali.
Il gruppo ha tenuto più di 150 concerti, tra cui esibizioni al Teatro Carignano e al Circolo dei Lettori di Torino, alla Maison Musique di Rivoli (Centro Regionale Etnografico Linguistico) e al FolkClub, storico locale di via Perrone a Torino.
Trigomigo ha inoltre all'attivo lezioni concerto e corsi presso scuole elementari e festival, collaborazioni con associazioni teatrali tra cui Il Teatro delle Forme, il Faber Teater. Impegnato attivamente nella ricerca e nella valorizzazione del patrimonio culturale delle vallate cuneesi, con particolare riguardo alla Valle Varaita, Trigomigo lavora da anni con il Museo Storico Etnografico di Sampeyre per promuovere la divulgazione di musica e storia locali.

E’ stato pubblicato (2008) il disco 'Scuzà-ou aquì, prodotto con il contributo della Regione Piemonte dall’etichetta piemontese Folkclub Ethnosuoni; hanno collaborato il mandolinista nizzardo Patrick Vaillant e ricercatori locali come Gianpiero Boschero e JeanLuc Bernard. Il lavoro si compone di 13 tracce che esplorano, attraverso una formazione interamente acustica, un repertorio in gran parte inedito, proveniente dagli archivi etnomusicologici, ricostruito nelle versioni più adatte e rispettose delle fonti e vestito degli arrangiamenti del gruppo.

 

Guarda la pagina facebook