Occitanas

"Occitanas" è un gruppo musicale assolutamente unico nel panorama della musica d’oc. E’ nato nel 2014 da un'idea di Sergio Berardo (leader dei Lou Dalfin) con l’intento di creare qualcosa di nuovo ed originale, non solo sul piano musicale, ma anche per quanto riguarda l’impatto scenico. E così una quindicina di musiciste (tutte donne....tranne un fortunato "infiltrato"), provenienti da diverse valli occitane, si sono organizzate in un gruppo che senza dubbio riesce a sorprendere. Innumerevoli sono gli strumenti utilizzati: da quelli più tradizionali, quali ghironde, organetti, galoubets, violini, a quelli importati dalla musica classica quali l’arpa e il flauto traverso, fino ai più moderni basso, batteria e ukulele che costituiscono la sezione ritmica. L’intento è quello di creare un suono solido e coinvolgente, curato negli arrangiamenti e vario nella scelta del repertorio, senza però rinunciare all’andamento energico e frizzante tipico dei suonatori occitani che un tempo animavano le feste nelle valli.
Il gruppo esegue un repertorio di musiche e canzoni della tradizione occitana con qualche incursione nelle danze dei confinanti Paesi Baschi.
Il gran numero di strumenti utilizzati, combinato alla voce calda e potente della cantante, permette alle “Occitanas” di presentare uno spettacolo vario ed entusiasmante,

Contatti:
occitanas@gmail.com
3473711493 (Simonetta Baudino)

Segui su facebook